Area Privata

 

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

 

Cosa è?

La Settimana strumentale di “Sesto in Canto” è un’iniziativa che nasce nel 2010 grazie all’amicizia e alla collaborazione tra l’Associazione “Cantascuola” di Torino ed il direttore artistico della nostra Associazione M° Edoardo Materassi.

Durante questa settimana si  propone a ragazzi/e dai 7 ai 14 anni di intraprendere un viaggio dentro la musica, e non ci sarebbe modo migliore se non attraverso un percorso pratico che prevede fin da subito l’uso di diversi strumenti musicali. Questo tipo di esperienza è adatta sia a chi si avvicina alla musica per la prima volta e sia a chi invece ha già intrapreso lo studio di uno strumento precedentemente.

Tutto nasce dalla voglia di offrire ai ragazzi, reduci da un intenso anno scolastico,  la possibilità di un recupero fisico e mentale che permetta loro di divertirsi ed allo stesso tempo di entrare in contatto con diversi strumenti musicali, con la propria voce, con la pratica orchestrale e con il canto corale. La Settimana Strumentale però ha da sempre anche un altro obiettivo: valicare i confini geografici  e permettere ai ragazzi di socializzare con coetanei provenienti da tutta Italia, con cui si creeranno legami musicali e non, che dureranno come spesso è accaduto negli anni a venire.

 

Puoi vedere una clip delle precedenti edizioni:

 

Come si svolge?

I Ragazzi trascorreranno la settimana in un ambiente rilassante e a stretto contatto con la natura. Una full immersion musicale, che li vedrà impegnati per diverse ore al giorno in lezioni collettive con docenti qualificati che sapranno coinvolgerli e stimolarli ad esplorare le proprie possibilità espressive.

 

Che obiettivi ha?

L’obiettivo trasversale della Settimana Strumentale è quello di far "risuonare" il piacere di stare assieme in età non sempre “facili” da un punto di vista relazionale, cantando e suonando, al di là dei differenti generi musicali. I ragazzi si confronteranno infatti con brani classici, musica leggera, jazz, folk etc.
Tutto ciò è appunto strumentale, volto cioè a essere uno "strumento" per far acquisire ai ragazzi autostima e sicurezza nei rapporti con gli altri, in altre parole contribuire a favorire una crescita “sana” attraverso lo strumento (fisico e non) della musica.

 

Quali sono gli strumenti?

Gli strumenti che i ragazzi avranno a disposizione sono:

  • Pianoforte
  • Chitarra
  • Chitarra elettrica
  • Basso elettrico
  • Violino
  • Violoncello
  • Fisarmonica
  • Percussioni

Inoltre tutti i giorni alle 18.30 i ragazzi svolgeranno attività corale sotto la guida del M° Edoardo Materassi.
Come detto precedentemente non è necessario avere già delle nozioni, ma sarà possibile partire da zero con la scoperta di uno di questi strumenti grazie alla bravura e alla professionalità dei nostri Maestri.

 

La location:

Anche quest'anno la Settimana Strumentale si terrà presso il Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio, che sorge sopra la confluenza di due bellissimi e vivaci ruscelli ed è immerso in 70 ettari di boschi di castagni secolari, querce, carpini e faggi.
Il Camp, con le sue case/capanne realizzate in legno e materiali naturali, è dotato di ogni confort, nelle aree comuni così come nelle aree dove i ragazzi suddivisi tra maschi e femmine pernotteranno, ed è il luogo ideale laddove vivere un'esperienza rigenerante a contatto con la natura.
Per maggiori informazioni sul Green Energy Camp rimandiamo al loro sito: www.gecamp.com

 

Collaborazioni:

La settimana strumentale è un’iniziativa effettuata in collaborazione con il Comune di Palazzuolo e la Scuola di Musica di Firenzuola, ma rimane aperta a nuove partnership di aziende, enti o chiunque voglia sostenere questo nostro progetto nelle forme più varie e che potranno essere concordate.

 

Quota di partecipazione:

La quota individuale, invariata rispetto agli anni precedenti, è di €330 onnicomprensivi di:

  • Quota associativa e assicurativa
  • Vitto e alloggio
  • Attività musicali e ricreative
  • Docenti e maestri di musica qualificati
  • Personale sanitario in loco

I ragazzi non avranno quindi bisogno di portare con sé alcuna somma di denaro in quanto tutto ciò di cui avranno bisogno sarà da noi fornito e potranno godersi in libertà questa esperienza!

 

Come iscriversi:

Clicca qui per accedere al modulo di iscrizione.

 

Info e contatti:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: Chiara 3333372607 oppure Marina 3408024745

© 2019  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè