Area Privata

 

Nadia Sturlese ha iniziato giovanissima gli studi musicali, studiando pianoforte presso il conservatorio N.Paganini di La Spezia . A quindici anni ha intrapreso lo studio del canto ed è stata successivamente ammessa alla Civica Scuola di Musica di Milano, nella classe di Gabriella Rossi. Si è diplomata nel 1988 al Conservatorio A. Boito di Parma col massimo dei voti e nel mentre completava lo studio del pianoforte sotto la guida di Martha Del Vecchio.

Si è perfezionata in Italia e all'estero partecipando alle Master Classes di Petre Munteano, Julia Hamari e Dalton Baldwin e al Mozarteum di Salisburgo.

Ha frequentato il corso di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Leonardo De Lisi, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Dal 1990 è entrata a far parte come artista stabile nel Coro del Maggio musicale di Firenze.

Ha partecipato come solista a produzioni quali "Idomeneo" di W. A. Mozart sotto la direzione del M° Mehta al Teatro La Pergola di Firenze, gli Oratori "Paulus" e "Elias" F. M. Mendelssohn diretti dal M° G. A. Gavazzeni al Festival di Ravenna, "Chichester Psalm" di Leonard Bernstein diretto da M° Daniel Oren e il "Requiem fur Mignon" di R. Schumann sotto la guida del M° Jeffrey Tate, "Die Scopfung" di F. J. Haydn diretto dal M° Rilling durante la stagione sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino.

Nell'aprile del 2003 ha inciso la "Grande Messa in Do Minore" di Mozart con l'Orchestra Filarmonica di Sanremo sotto la direzione del M° Fabiano Monica.

Ha partecipato come solista nel ruolo di Pantalis nel Mefistofele di A. Boito diretto dal M° Riccardo Muti al Ravenna Festival e in Egitto, nel ruolo di "Dinnerinnen" nell'opera "Die

Frau ohne Scatten" diretta dal M° Zubin Mehta e il ruolo di Slipky e di Lesli Havet nell'opera "La volpe astuta" diretta dal M° Seiji Ozawa.

Si dedica da tanti anni all'insegnamento del canto, tenendo Seminari di tecnica vocale e respiratoria. E' stata invitata a partecipare al Festival Europa Cantat XVIII di Torino per tenere incontri di tecnica vocale e respiratoria per Cori e Direttori.

© 2024  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè