Area Privata

 

Il progetto "CantAscuola" è un progetto innovativo nell'ambito della formazione ed educazione musicale con "obiettivi specifici" indicati nel "Piano integrato della cultura 2008-2010. Partner del progetto: Associazione Corale "Sesto in Canto" a.p.s., Associazione "Cantascuola" di Torino (con la quale abbiamo un accordo di cooperazione), Associazione Scuola di Musica di Sesto F.no e Istituzione Sesto Idee che finanzia il progetto per il triennio.

Il progetto è stato confezionato partendo dall'assunto che la musica possa costituire un elemento di importanza fondamentale per la crescita e l'educazione dei Bambini e dei Ragazzi e per la formazione di un pubblico competente e motivato.

Il progetto è stato sviluppato negli anni dal 2007 al 2010 con la partecipazione di circa 70 insegnanti tra Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie del territorio sestese. Docente il M° Giorgio Guiot dell'Associazione Cantascuola di Torino coadiuvato dal direttore artistico dell'Associazione Corale "Sesto in Canto" Edoardo Materassi.

Purtroppo va detto che il progetto dopo la sua naturale conclusione e dopo essere stato testato con risultati lusinghieri, non ha avuto seguito per mancanza di fondi. Rimane comunque un progetto "sempre verde" esportabile ed attuabile nel mondo della scuola in quanto è assodato che la musica in generale ed il canto in particolare (il progetto era teso a dare alle insegnanti gli strumenti di base per formare un piccolo coro in ogni classe e quindi un coro scolastico) permette al pari di una disciplina sportiva di squadra, di abituare i ragazzi al lavoro collettivo ed alla collaborazione per ottenere uno scopo comune. Vengono favorite la socializzazione e la capacità di riconoscere e mantenere il proprio ruolo all'interno del gruppo. Dal punto di vista della maturazione personale, il coro permette di rafforzare le capacità di concentrazione e di ascolto, a favorire lo sviluppo di un senso estetico e critico. Vi sono appunto componenti quali lo sviluppo dell'attenzione, la memorizzazione, l'articolazione e lo sviluppo del linguaggio (lingua uno, lingua due e lingua italiana per gli stranieri) la ricerca del bello e del gradevole, la consapevolezza di quanto sia importante "coinvolgere il corpo nell'apprendimento".

© 2019  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè