Area Privata

 

L'Associazione Corale "Sesto in Canto" è un'Associazione di Promozione Sociale costituita nel novembre 2005. Svolge la sua attività presso la Casa del Popolo ARCI Quinto Alto a Sesto Fiorentino. L’associazione è nata da una formazione corale mista che oggi è il coro “Sesto in Canto” e conta circa 50 elementi. Negli anni sono nate altre formazioni come il coro giovanile femminile “Menura Vocal Ensemble” o i cori scolastici di vari istituti sestesi; inoltre si è dato vita a progetti come il “CantAscuola” e “NaturalMente Musica”.

L’associazione si è così sviluppata portando avanti la sua mission, così definita nello statuto:

L’Associazione non ha scopo di lucro e si propone di svolgere attività di promozione sociale nel settore culturale e educativo. In particolare essa svolge attività corale, promuove la conoscenza della tecnica vocale garantendo il rispetto delle pari opportunità e partecipa a manifestazioni del settore. A tal fine si propone di aggregare ed essere punto di riferimento per gli intellettuali e per tutti coloro che possono mettere al servizio dei cittadini il proprio bagaglio di esperienze e di studio.” (Art. 2)

Proprio in questa ottica ci siamo impegnati sul territorio della nostra città rivolgendoci in particolar modo al mondo della Scuola.

Un primo progetto è stato "CantAscuola" assieme al partner "Associazione Cantascuola" di Torino ed in collaborazione con l'Amministrazione comunale dell'epoca. Sono stati coinvolti circa 70 insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementari che hanno seguito un corso di durata triennale, dal 2007 al 2010.

A fine 2007 abbiamo dato vita a una formazione corale all’interno dell’I.I.S.S. P. Calamandrei” dal quale nel 2014 le coriste ormai diplomate hanno deciso di creare un coro giovanile il “Menura Vocal Ensemble”. L’attività all’interno dell’istituto è continuata sia con il gruppo corale che con la costituzione di un gruppo strumentale “Band dell’I.I.S.S. P. Calamandrei”.

Nel 2009 è nato un gruppo corale anche all’interno della Scuola Media “I.S.I.S. G. Cavalcanti”.

Infine, dal 2015 si è formato un coro misto anche all’interno dell’istituto A. M. E. Agnoletti.

 



DOCUMENTI

 

facebook

 

 Statuto

 

 

facebook

 

Regolamento            

© 2024  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè