Contatti

Referente Prof.ssa Sara Renda:
renda@iisscalamandrei.gov.it

Tutor Sabrina De Luca:
sbrina_69@yahoo.it

Area Privata

 

Coro Giovanile dell'I.I.S.S. "P. Calamandrei"

Il coro ha avuto origine da un'idea dell’Associazione "Sesto in Canto" e del suo direttore E. Materassi.

Sull'onda del progetto "CantAscuola", che aveva coinvolto tutti e tre i Circoli Didattici cittadini, fu presentata una proposta all’Istituto per la costituzione di un Coro, che il Dirigente accettò subito, intravedendo i punti di forza di tale attività (favorire la socializzazione, rafforzare le capacità di concentrazione e di ascolto e quindi migliorare le capacità di memorizzazione ecc.).

L’inizio delle attività si concretizzò nell’a.s. 2007-2008 con un repertorio che andava dalla musica etnica alla musica pop e jazz. Nel tempo il coro si è rafforzato sia in numero di iscritti ma anche acquisendo sempre maggior esperienza e maggior sicurezza e fiducia in se stessi. Negli anni sono passati tantissimi giovani che hanno formato compagini di ottimo livello partecipando a numerose manifestazioni (rassegne Re.Mu.To., Festival di Primavera organizzati da Feniarco e Associazione Cori Toscana, Open Day e Open Night d’Istituto, annuale concerto di Natale con gli altri cori dell’Associazione, gemellaggi con altri cori con concerti sia sul territorio comunale che fuori comune e regione, partecipazione a svariate commemorazioni locali, nazionali e transnazionali, Concerto per il Teatro di Amatrice 1000 voci per ricominciare, ecc.). Negli anni hanno incontrato molti cori tra cui: coro del liceo GinnasioF. Petrarca” di Trieste direttore F. Calandra di Roccolino, che ricambia ospitando il coro a Trieste nel 2012, - coro de Liceo “J. Stellini” di Udine direttore Anna Morsut, - coro del Liceo “R. Fianchetti” di Mestre (Ve), - coro “Liceo Scientifico “Volterra” Ciampino Roma, - coro “Liceo Ginnasio Stellini” di Udine, - coro dell’I.I.S.S. “G. Bruno-R. Franchetti” di Mestre (VE) direttore Manuel Zanella – coro “Liceo Scientifico G. Oberdan” di Trieste direttore Stefano Klamet, il coro del Liceo “S. Cantone” di Pomigliano d’Arco (NA) ed il coro del Liceo Artistico Musicale “E.Bianchi” (CN).

Il gruppo corale è mediamente formato da una quindicina di ragazzi/e (dalla 1^ alla 5^ classe) provenienti anche da altri licei sestesi e fiorentini, ma comunque residenti a Sesto Fiorentino. Direttore del coro è il M° Edoardo Materassi, che in questi anni si è avvalso per la cura della vocalità di Diletta Russo fino alla fine dell'a. s. '13 - '14 allorché le coriste hanno deciso di dar vita ad un "ensemble" al di fuori dell'Istituto: il "Menura Vocal Ensemble" e successivamente di Sabrina De Luca.

 

Band dell'I.I.S.S. "P. Calamandrei"

La costituzione di una Band d’Istituto è stata richiesta dalla Preside dell’Istituto data l’esperienza maturata alla Presidenza della Rete Musica Toscana (Re. Mu. To). Accolta favorevolmente dall’Associazione, che nell’a.s. 14-15 è riuscita a formare un primo gruppo strumentale, con 8 studenti iscritti.

Direttore della Band il M° Francesco Santoro, che ha saputo trasmettere l’entusiasmo e fiducia nei Ragazzi fino a raggiungere un notevole risultato già al termine del primo anno.

Negli anni successivi, il gruppo ha continuato a frequentare con passione ed entusiasmo, partecipando a diversi eventi sia all’interno dell’Istituto che fuori Comune. Solo per citare alcuni eventi – appuntamento con i vari Open Day e Open Night, ricordo di Valentina (la giovane deceduta in un incidente stradale in Spagna durante l’Erasmus), Festival di Primavera con due gruppi ospitati, Rassegna Re. Mu. To a Empoli, saggi di fine anno, ecc.

Nell’a. s. 17-18 direttore della Band è stato il M° Alessandro Berti che ha svolto un ottimo lavoro con i ragazzi coinvolgendoli nelle scelte dei brani e facendoli partecipare alla preparazione degli eventi. Si è trattato di un anno molto entusiasmante, purtroppo l’a. s. successivo 18-19, iniziato con problemi relativi alla struttura dell’Istituto (Sezione Geometri Via G. Di Vittorio) che si sono protratti anche nel successivo a.s. 19-20 non ha consentito di proseguire il percorso iniziato.

© 2024  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè