Contatti

Email: menuravocalensemble@gmail.com

Telefono: +393703708462 facebook

Facebook: facebook

Instagram: facebook

Youtube: facebook

Area Privata

 

Il "Menura Vocal Ensemble" è un coro giovanile di sole voci femminili ed ha un repertorio che spazia dalla polifonia classica al pop, Jazz fino al genere etnico.

Le coriste che lo compongono provengono da esperienze di laboratori corali scolastici sia nella Scuola Media G. Cavalcanti che nella Scuola Superiore "P. Calamandrei" nel comune di Sesto Fiorentino.

I laboratori corali dai quali provengono le coriste sono stati promossi e curati dall'associazione culturale "Sesto in Canto": nel 2014, grazie al sostegno dell'Associazione, si è deciso di dare vita al "Menura Vocal Ensemble".

Il coro è stato seguito fin dalla sua origine dal M° Edoardo Materassi il quale ne cura anche gli arrangiamenti.

L'ensemble ha partecipato a numerosi eventi come il Festival di Primavera (organizzato da Feniarco con Associazione CoriToscana che si svolge a Montecatini Terme) e ha partecipato a due edizioni della Rassegna Cori della Toscana organizzata dalla Re.Mu.To con il patrocinio di Provincia e Regione.

Nel 2015 il Menura Vocale Ensemble è stato inserito nel progetto di coro giovanile regionale, in collaborazione con Fe.N.I.A.R.Co e Associazione Cori della Toscana, esibendosi in cinque concerti presso padiglione Italia ad EXPO 2015 Milano.

Inoltre il coro ha partecipato:

- alla Sesta edizione della rassegna di cinema finlandese "Una Finestra Sul Nord", cinema Odeon Firenze,

- alla rassegna corale "Popolo che canta non muore" a Montespertoli (FI),

- alla rassegna Corale "Incontro di voci" a San Miniato (PI),

- all'inaugurazione della mostra "Un finlandese alla corte dei Medici" dell'artista Finlandese Markku Piri a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Il Menura Vocal Ensemble inoltre ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

- primo premio al concorso internazionale "Florence International Choir Festival Michelangelo" 2017,

- primo premio al "Florence World Choir Festival" 2018

Inoltre all'interno del concorso CoroPiù di Grosseto, tenutosi il 23 giugno 2018, il coro ha conseguito i seguenti premi:

  1. Gran Premio Corale della Toscana,
  2. Diploma di Eccellenza,
  3. 1º premio Ex-aequo Miglior Progetto, a pari merito col coro "InCantus" di Grosseto.

Nell’aprile del 2018 il coro è stato invitato a Berlino per una tournèe con l’orchestra giovanile G.F. Haendel riscuotendo consenso sia dal pubblico che dalla critica. La stessa orchestra è stata ospite delle coriste a fine settembre 2018 e durante la permanenza le due realtà si sono esibite in tre concerti.



Progetti futuri:

- Collaborazione con il compositore Andrea Portera.

 

Coriste:

Anna Bindi, Alice Giovagnoli, Beatrice Innocenti, Clara Martelli, Diletta Russo, Fiamma Ciampi, Kaaj Tshikalandand, Irene Ristori, Laura Chicchi, Monica Paradisi, Mujing Tshikalandand, Sofia Nicolai, Teresa Bacci, Virginia Piazza, Viola Gelli.

© 2019  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè